Installare KDE 4.4 SC su Ubuntu 9.10

kde 4.4 Software Compilation

E' tutto molto semplice.

Così come indicato nella pagina di Kubuntu che ci aggiorna sulla disponibilità dei pacchetti precompilati per l'installazione di KDE su Ubuntu/Kubuntu, basta aggiungere alla lista dei sorgenti software la seguente riga

ppa:kubuntu-ppa/backports

andando, dal menu principale (ovviamente quello di Gnome, visto che cosidero che stiate usando Ubuntu e non Kubuntu), in Sistema -> Amministrazione -> Sorgenti software, digitando la password necessaria, scegliendo la linguetta "Altro software", cliccando sul tasto "Aggiungi..." e copiando la riga di cui sopra.

Ovviamente sarà necessario ricaricare le informazioni dei repositories, ma questo dovrebbe chiederlo automaticamente la maschera, dopo aver dato l'ok, una volta aggiunta la riga di cui sopra.

Qualora ciò non dovesse avvenire, niente paura! Da terminale (Menu -> Accessori -> Terminale) digitare

sudo apt-get update

dare invio e inserire la password.

Verranno caricate le informazioni necessarie. Ovviamente queste operazioni necessitano una connessione ad internet e, nello specifico (visto che dobbiamo scaricare diverse decine di MB per installare KDE) meglio una connessione a banda larga.

Sempre da terminale, poi, digitare il seguente comando per avviare il download e l'installazione dei pacchetti necessari di KDE 4.4 software compilation:

sudo apt-get install kubuntu-desktop

digitare Y e premere invio.

NB: per poter godere di KDE 4.4 che abbiamo appena installato, fare il logout e, quando appare la schermata di login, selezionare KDE come desktop environment, al posto di Gnome.

Fine!