info point

 

L’intento è quello di creare un elenco, il più chiaro e organizzato possibile, di procedure e soluzioni, che riguardano svariati aspetti dell’impiego delle varie istanze delle tecnologie informatico-digitali.

In particolar modo, mi concentrerò su ciò che utilizzo quotidianamente, in modo tale da poter formare un rapido prontuario di soluzioni, sia per utilizzo personale, sia allo scopo di condivisione con altri utenti che, trovandosi nelle mie stesse situazioni, cercano procedure, se non identiche, del tutto simili o assimilabili, rispetto alle problematiche che mi ritroverò ad affrontare.

A mero titolo di esempio, nel mio quotidiano, impiego svariati sistemi operativi, principalmente Linux, ed in special modo la distribuzione Ubuntu, Windows (ho avuto esperienze con praticamente tutte le versioni dalla 95 all’attuale versione 8) ed il sistema mobile Android.

Occasionalmente, potrei aver necessità di sfruttare delle versioni di Mac OSX, soprattutto Lion o Mountain Lion e, quindi, offrire soluzioni anche per quanto riguarda il mondo Apple (ad esclusione, per ora, di iOS).

Per chi non sapesse cosa sia ad esempio Ubuntu o cosa sia un sistema operativo, rimando alle relative pagine di approfondimento di Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Ci saranno molti link a Wikipedia, quando sarà necessario approfondire certi argomenti, in special modo per coloro che affrontano per la prima volta certe problematiche.

In generale, il consiglio, quando qualcosa o qualche termine è poco chiaro, è quello di ricercarlo su Wikipedia o, in seconda istanza, tramite Google.

I prerequisiti per poter seguire questi miei appunti sono: la capacità di raggiungere e navigare le pagine del sito e saper leggere l’italiano!

Come si può evincere, questo blog si rivolge sia a chiunque abbia interesse nell'approfondire certe tematiche del mondo informatico, sia a tutti coloro che sono in cerca di una specifica e rapida soluzione ad una propria questione o difficoltà che, fortuitamente, anche io ho affrontato e di cui ho scritto su questo sito.

Concludendo, aggiungo solamente che sono un tecnico informatico, specializzato in entrambe i settori hardware e software, quasi ingegnere informatico.

Buona navigazione!